giovedì 30 agosto 2012

ANOPHELES

IL LIBRO
   Sono felice di presentarvi il nuovo lavoro di Giovanni Savignano, un libro per cui ho realizzato l'introduzione e la quarta di copertina. E' un testo che ripercorre le tappe della conquista del diritto alla salute, dall'Ottocento ad oggi, un percorso lungo cui, da sempre, hanno giocato un ruolo importante, spesso di reciproca interdipendenza, aspetti economici, giuridici e sociali.
  Edito da Il Sole 24 Ore, "L'Anopheles - L'assistenza sanitaria in Italia dagli Stati pre-unitari al governo Monti", sarà distribuito nelle librerie italiane a partire dalla seconda metà di settembre. Buona lettura.
 

sabato 25 agosto 2012

Il Bene e il Male appesi a un filo

Il Volo dell'angelo a Gesualdo: domani il rito della sacra rappresentazione

IL MATTINO DI AVELLINO 25 agosto 2012

Loredana Zarrella
    È una rappresentazione che si rinnova, puntuale, ogni anno, l’ultima domenica di agosto, un appuntamento inviolabile per ogni gesualdino, del residente e dell’emigrante che torna durante le ferie estive. Così, anche questa volta grande è l’attesa per «Il volo dell’angelo a Gesualdo», manifestazione che mette in scena l’eterna lotta tra il Bene e il Male, in occasione dei festeggiamenti in onore a San Vincenzo Ferreri, protettore del paese.
   Sono l’angelo e il diavolo i protagonisti, rispettivamente interpretati da un bambino e da un ragazzo. Verso le 13, avvolto in una veste dai colori tenui, armato di spada ed elmetto piumato, è l’angelo a parlare per primo, dopo aver raggiunto il punto centrale di piazza Neviera, in volo: proprio in volo, dal momento che il piccolo viene legato a un gancio di sicurezza scorrevole e appeso a un cavo di acciaio, lungo circa centocinquanta metri, teso tra le mura del castello e il campanile della Chiesa del Santissimo Rosario. Un percorso lungo il quale verrà tirato due volte, alle 13 e poi in tarda serata, a ritroso, dalla chiesa all’antico maniero.

sabato 4 agosto 2012

Suoni di Metallo, l'eretico dell'arte

Musica e poesia per il sacedote musicista. Domani Neri e Massimo Wertmuller a Bisaccia
DA IL MATTINO DI AVELLINO 4 agosto 2012

Loredana Zarrella

    Un concerto di musica e poesia, strette in un magico intreccio, risuonerà domani alle 21 tra le mura del castello ducale di Bisaccia in onore di Gramatio Metallo, il sacerdote-polifonista nato nel 1540 e morto nel 1615 che i bisacessi ricordano e hanno eletto come uno tra i più illustri e antichi concittadini. Non a caso a lui, compositore raffinato ed eclettico, sperimentatore di tutte le forme musicali del suo tempo, dal sacro al profano, è stato intitolato un premio internazionale di composizione, giunto quest’anno alla sua terza edizione e fortemente voluto dal Centro Studi «Gramatio Metallo», presieduto da Gaetano Macina, sotto la direzione scientifica di Antonio Polidoro e con il sostegno dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Frullone.
   Per omaggiare il grande musicista arriveranno, nel cuore dell’Irpinia d’Oriente, l’attore Massimo Wertmuller, interprete di diversi ruoli per film e fiction, e il pianista Carlo Alberto Neri, presidente della giuria del concorso. Il celebre attore e doppiatore, allievo di Gigi Proietti, leggerà poesie di Gioacchino Belli mentre il pianista, compositore e direttore d’orchestra di fama internazionale, con Piero Raffaelli al violino e Luca Ricci al violoncello, eseguirà brani di Ludwig van Beethoven, Johann Strauss, Stanislao Gastaldon e musiche di Nino Rota ed Ennio Morricone.