giovedì 17 gennaio 2013

«Estrarre petrolio è molto conveniente, in Italia le tasse sono quasi inesistenti»

L'INTERVISTA
Pietro Dommarco, giornalista specializzato, lancia l'allarme: elevato rischio di danno ambientale

DA IL MATTINO DI AVELLINO 17 gennaio 2013

Loredana Zarrella

Presenterà il suo libro-inchiesta «Trivelle d’Italia- Perché il nostro Paese è un paradiso per petrolieri» (Altreconomia Edizioni) nel Palazzo De Leo a Frigento domani alle 18, portando la sua esperienza da cittadino lucano insieme a quella di giornalista specializzato in tematiche ambientali. Nel corso della presentazione, che sarà introdotta da Giulio D’Andrea, de «Il Mattino» di Avellino, Pietro Dommarco, collaboratore del mensile «Altreconomia», si confronterà, in un dibattito aperto, con i cittadini che si stanno battendo contro il permesso di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi denominato Nusco.
Dopo le diverse assemblee pubbliche svoltesi a Gesualdo e a Paternopoli, è questa una nuova occasione di informazione sui rischi derivanti dalle estrazioni petrolifere, organizzata dal «Comitato No Trivellazioni petrolifere in Irpinia» di Gesualdo e dal «Rouge Spazi Pubblici Autogestiti» di Lioni.

ARIANO - CONTEA NORMANNA




mercoledì 2 gennaio 2013

«Hirpinia da amare come una donna»


Il video di Carlos Solito dedicato alla sua terra d'adozione: «Un lupo che supera l'inverno»

DA IL MATTINO DI AVELLINO
27 dicembre 2012


Loredana Zarrella
Si percepisce l’incanto e la forza della natura, si respira la storia e lo spirito di una terra fiera e selvaggia guardando il cortometraggio
«Hirpinia» di Carlos Solito, giornalista freelance,  scrittore, photoreporter e filmaker di origine salentina ma irpino d’adozione. Caricato in forma integrale sulla famosa piattaforma di video hosting Vimeo (http://vimeo.com/55950167), in accordo con la casa che l’ha prodotto, la Contesto Film, il cortometraggio sta facendo il giro in rete e sui social network, andando a conquistare prima di tutto la sensibilità degli internauti irpini. Quattri minuti circa di filmato che stregano e rapiscono, una specie di magia filmica che mette in scena i boschi, le montagne e i fiumi di Bagnoli Irpino, Cairano, Lioni, Montella e Nusco. C’è la disarmante bellezza della Grotta del Caliendo e del Santissimo Salvatore tra i fotogrammi catturati da Carlos, sceneggiatore e regista del breve filmato. Una sorta di contributo alla terra che l’ha adottato ma di cui ormai si sente cittadino a pieno titolo.