mercoledì 15 febbraio 2012

Lo terra della neve, ecco i concorsi

Gesualdo vista da Giacomo Fulcoli
La fotografia
Quando la neve riesce a diventare uno spettacolo in mille fotografie
DAL MATTINO DI AVELLINO 14 febbraio 2012

Loredana Zarrella

Lo spettacolo della neve raccolto, per sempre, in uno scatto. E' il messaggio lanciato agli appassionati di fotografia dagli organizzatori dei concorsi fotografici nati su ispirazione di questa eccezionale nevicata. Promotore, a sorpresa, di una di queste originali competizioni, è il Teatro Gesualdo di Avellino che pubblicherà le foto pervenute in uno specifico album della sua pagina facebook. Sarà possibile partecipare fino al 19 febbraio: le fotografie dovranno essere inviate all'indirizzo di posta elettronica teatrocarlogesualdo@yahoo.it indicando nome dell'autore e paese immortalato. Votare è semplice: gli internauti, dopo essere diventati fan della pagina facebook «Teatro Carlo Gesualdo Avellino», dovranno cliccare sulla voce "mi piace", l'ormai celebre modo di indicare un apprezzamento sul più gremito social network. L'autore della fotografia che avrà ricevuto il maggior numero di "mi piace" riceverà un premio in biglietti: due ingressi omaggio per lo spettacolo «Bothanica» dei Momix (in una data a scelta tra il 24 e il 26 febbraio) e due per lo spettacolo «Slava's Snowshow» di Slava (in una data a scelta dal 23 al 25 marzo. Al concorso, partito solo venerdì, già sono in gara più di settecento fotografie, scatti di memoria di un evento di certo eccezionale. Vi figurano alberi e case imbiancati, animali, città, borghi, monumenti e persone colte di sorpresa da una nevicata inaspettata, gioia e dolore nello stesso tempo. 

Sono invece quasi quattrocento le foto inserite nell'album virtuale di un altro concorso, quello indetto dall'Associazione Irpiniattiva Promozione Sociale che, sin già dal 7 febbraio scorso, ha colto il potenziale di un concorso fotografico, a tema neve, su un social network. Lo scatto più votato, tra tutti quelli pubblicati nell’album virtuale, è stato quello di Riccardo Giliberti che, con la sua macchina fotografica, ha fermato una frazione di tempo di San Michele di Serino. A Palazzo Caracciolo ci sarà a giorni la premiazione: la presidente dell’associazione Cinzia Graziano gli consegnerà un premio in denaro, un assegno di 100 euro, e il titolo di «Best Photo Irpineve 2012».
 L'Associazione Irpinia Attiva, impegnata nella valorizzazione e promozione del territorio, apre così, con questo contest, il nuovo anno e già annuncia un nuovo concorso fotografico sulla tradizione del Carnevale in Irpinia.
Nelle foto arrivate c'è la sofferenza e la gioia, il disagio e l'incanto: alberi carichi di neve, automobili e strade coperte da bianche dune, cristalli di ghiaccio, ferrovie, panchine e piazze innevate, e perfino un monaco a piedi scalzi nell'impraticabile e fredda coltre bianca. E' il cittadino che si fa fotoreporter, testimone diretto e attento dell'invasione della dama bianca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento