giovedì 17 marzo 2011

Bandiere di pixel - L'Unità d'Italia festeggiata sul web

Non si vedono sventolare e non se ne sente il fruscio mentre il vento le sfiora ma brillano per gli stessi colori e sono sorrette dallo stesso entusiasmo. Sono sempre verdi, bianche e rosse le bandiere del web, non di stoffa ma di pixel, issate sul web dagli italiani per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Sono i social network i terreni virtuali dei festeggiamenti più numerosi e gioiosi: su facebook migliaia di utenti hanno pubblicato la bandiera tricolore sulla propria bacheca o direttamente come foto del profilo. Per un giorno almeno, le varie identità  sono sfumate per fondersi in un unico grande e immaginario profilo: l’Italia. Tra le foto degli utenti anche Garibaldi e Cavour.
Diversi siti hanno cambiato grafica per l’occasione e Google ha cambiato look con un doodle celebrativo prevedibile ma di grande effetto grafico. Pixel al lavoro dunque per creare le e-bandiere e le e-coccarde.


Le polemiche e le divisioni si sono fatte sentire anche sul web. Tra il tricolore ogni tanto si è intravisto lo stemma borbonico del Regno delle Due Sicilie, lo scudo ovale diviso in diciannove parti, con la corona reale e i collari di sei ordini cavallereschi.  
Nei giorni delle celebrazioni, a 150 anni di distanza, dopo le piazze e dopo la televisione è ora il web il nuovo strumento di unione e di confronto. Vanno bene allora le polemiche se prima di tutto c’è la condivisione di un patrimonio comune: la nostra storia. Conoscere per saper apprezzare, conoscere per confrontarsi, conoscere per festeggiare.

Nessun commento:

Posta un commento